#DiventArbitro: vivi il calcio da Protagonista
Per diventare un Arbitro di calcio A.S.C. è necessario avere un’età minima di 14 anni, seguire il corso di formazione e superare l’esame finale, inoltre è necessario presentare certificazione medico-sportiva per attività agonistica.
Il corso è totalmente gratuito, viene svolto presso i locali della Sede A.S.C. di Lamezia Terme in giorni e orari da concordare fra i partecipanti e i responsabili, normalmente l’impegno è di due lezioni settimanali della durata di un’ora e mezza per due mesi circa.
In genere la Sezione organizza numerosi corsi durante l’anno, in base al numero di iscritti..
Ma cosa vuol dire diventare arbitro di calcio?
DIVENTARE ARBITRO A.S.C.
- Diventare arbitro significa innanzitutto fare sport, con tutte le sue qualità positive, attività fisica, socializzazione, formazione, qualche sacrificio, ma tanta soddisfazione e divertimento.
- Diventare arbitro significa affrontare una nuova sfida, perchè da bambini tutti abbiamo giocato a pallone e molti con la divisa di una squadra, ma vestire i panni del direttore di gara è una cosa che si sceglie più avanti, ed è una realtà tutta da conoscere, con le difficoltà di essere da solo a dirigere tante persone e la soddisfazione di imparare a farlo con proprietà!
- Diventare arbitro da alcuni vantaggi:
- La Tessera A.S.C. assicurativa con iscrizione albo CONI.
- Il Kit Arbitro, ovvero divisa, fischietto, taccuino, divisa da allenamento e borsone.
- I Rimborsi Spese per ogni partita che andrai a dirigere.
- Diventare arbitro porta con sé alcuni doveri ben indicati nella pagina delle Disposizioni, ma si possono riassumere in pochi concetti, serietà, impegno e una certa puntualità.
ESSERE (UN BUON) ARBITRO
- Essere arbitro significa avere passione per il calcio, rispetto per le regole, voglia di migliorarsi e personalità per prendere decisioni con la propria testa ma con equilibrio e buon senso, sempre.
- Essere arbitro significa anche avere l’occasione di acquisire o sperimentare delle doti importanti, come la capacità di pensare sotto pressione, l’attenzione e la cura per i dettagli, il mantenimento di equilibrio emotivo e nel comportamento.
- Se vuoi qualche ulteriore chiarimento, o comunque preferisci parlare direttamente con un responsabile non esitare a telefonare in Sede, a inviare un’email oppure a venire direttamente nei locali di Viale Salvemini a Lamezia Terme, saremo contenti di riceverti!
#DiventArbitro: Compila il modulo per essere ricontattato